le sette vite di gatto nero

mimetismo-animale-gatto-nero-soprammobile

il primo gatto risale ai miei tredici anni circa. ma fosse stato per me sarebbe successo molto prima, perchè credo di essere nata con la voglia di gatto nel cervello.

la mia “storia” preferita non era una fiaba qualunque con draghi e principesse, ma era la storia (vera) del gatto bianco d’angora di mia mamma, il micio che aveva prima di sposarsi, quello che tosavano lasciandogli una pallina di pelo tipo pon pon in cima alla coda, quello che mia madre per errore tinse di celeste…

ho sempre chiesto ai miei genitori se potevo avere un gatto, ottenendo sempre la solita risposta negativa.

ma un giorno, approfittando di uno scarso coordinamento fra i due, riuscii a portare a casa Gatto (all’anagrafe Max, salvo poi scoprire che era una femmina quando produsse un certo numero di micini).

Gatto rimase con noi vent’anni. lo portammo a roma quando ci siamo trasferiti da torino (e miagolò per tutto il viaggio. e quando dico “per tutto il viaggio” intendo davvero tutto il viaggio), ha vissuto da gatto di cortile e da gatto di casa, ha avuto qualche piccolo incidente ed è andato nel paradiso dei micini passando attraverso le porte del sonno alla tenera età di vent’anni.

il veterinario ha ancora la sua foto nello studio con scritto “nonno”. la sua sessualità non è mai stata riconosciuta, nemmeno da morta. forse era un gatto trasgender :).

dopo la morte di Gatto, non volevo un altro micio. dopotutto, anche se piccolo, è pur sempre un impegno. e poi mica mi avevano rubato il motorino che me ne serviva un altro.

 

Nero è capitato per caso nella mia vita. la solita passeggiata in centro, la solita zona. quasi quasi scendo al gattile di  torre argentina a guardare i gatti.

e così, mentre passeggio fra le gabbiette, sento un “miaoooo” insistente che ho poi imparato a riconoscere e che non è mai cambiato negli anni.

un gattino completamente nero, tre-quattro mesi (al gattile tentano di dirmi che ha un mese forse per invogliarmi a prenderlo, ma io lo so com’è un micino così piccolo) miagola da una gabbietta guardando ME e allunga una zampina fra le sbarre per raggiungermi, neanche mi avesse riconosciuta, mi sta chiamando come se mi avesse ritrovata dopo tanto tempo..

Nero-gatto-divano-nero-a-quattro-mesi-micino-a-casa-da-una-settimanaNero a casa da una settimana

faccio finta di nulla, mi ripeto che è un caso, che un gatto non mi serve, che è un impegno. ma quel “miaooooo” mi resta nelle orecchie e forse mi tocca il cuore.

fatto sta che dopo pochi giorni Barnaba (così si chiamava al gattile) diventa Nero.

Barnaba Nero di Torre Argentina.

Il mio gatto.

gatto-nero-giulia

DSC_3932

Nero è sempre stato convinto di appartenere alla mia specie, certo che io fossi la sua mamma gatta, e ha sempre vissuto in simbiosi con me, seguendomi passo passo come un cane. a volte, per ridere, dicevo di avere un gatto (anam) e un “gane” (nero) una specie di gatto-cane…

mi ha amata davvero a prima vista e non c’è mai stato nè mai ci sarà un altro essere vivente che mi abbia ricolto uno sguardo adorante e innamorato come il suo.

non ha gradito la mia iniziativa di  introdurre un nuovo animale in casa, ma poi se ne è fatto una ragione. o almeno ha fatto finta di essersi abituato, tollerando il nuovo arrivato soprattutto l’inverno.

ha mostrato doti di grande  arrampicatore esplorando le case dei vicini anche un paio di piani sopra, fino a quando mio fratello non ha costruito un sistema anti evasione sui terrazzi. a quel punto ha fatto finta di non essere più interessato, ma io so che ha sempre tenuto d’occhio e studiato possibili vie di fuga.

è stato per dodici anni la mia piccola ombra pelosa, una piccola vita affidata a me.

adesso ha cominciato un viaggio nuovo e mi ha permesso di accompagnarlo, facendo le fusa, fino alla partenza.

ad anam e a me manca molto, ma sappiamo che ora sta bene e che un giorno ci rivedremo tutti.

ciao Nero

 

Mamma e Anam

 

 

se volete vedere la sua storia su instagram, seguite l’hashtag #lesettevitedigattonero

 

 

gatto-gatti-nero-anam-vasi gatto-nero-letto gatto-nero-parrucchiere anam-piccolo-nero-perplessoLE_SETTE_VIte-dIgatto-NERO nero e anam grande e piccolo