donne in carriera

9 agosto in ufficio

non esco mai prima delle sei e mezza (e in quel giorni si festeggia), anche adesso che siamo quattro gatti al lavoro, alzo la testa dal computer e sono le sette e mezza in media

ma che vuoi fare carriera?” mi sento ripetere spessissimo

beh, miei cari, direi proprio di no, anche perchè a quanto pare non ho il fisico…o meglio, non ho il capello!

capelli lunghi e dal colore naturale=zero carriera!”, così dicono gli americani e loro di carriera se ne intendono.

i capelli lunghi infatti (anche loro!) sembrano proprio ostacolare la carriera delle donne, mai sia poi che una li tenga del loro colore naturale! e se ha più di 40 anni, capelli lunghi e non tinti, può pure rassegnarsi. ovviamente no ai capelli bianchi e a questo punto mi riesce difficile conciliare il no ai capelli bianchi con il no alla tintura, ma il concetto mi sembra chiaro: le donne non possono fare carriera, si rassegnino!

eccomi qua!

capelli lunghi oltre le spalle

biondo rigorosamente naturale

40 anni passati

che faccio? me li taglio? me li tingo? altero i miei dati anagrafici?

mah, anche nessuna di queste cose. si, perchè dopo anni di lunghezze di ogni tipo, ho deciso che la mia anima ha i capelli lunghi. il mio colore mi piace e, tranne un’incursione nel mondo del rosso per curiosità, non ho la minima intenzione di cambiarlo.

 l’edificante articolo continua ammonendo anche le più giovani (perchè non si sentano la sicuro): non toccatevi i capelli in ufficio! potreste infastidire i colleghi! (?)

bene, davvero interessante. da qui al consiglio di velarsi in ufficio o di mettere un’uniforme coprente il passo è breve. il succo è sempre il solito: la donna per fare carriera deve mimetizzarsi il più possibile e somigliare a un uomo, altrimenti nessuno la prenderà mai sul serio. nemmeno il giornalista che, con aria critica verso la ricerca, finisce per citarmi come donna in carriera con i capelli lunghi…donatella versace (l’azienda è sua, porta il suo nome)

a quando una ricerca dalla quale risulti che gli uomini dovrebbero presentarsi tutti con il fisico di usain bolt?

a quando i risultati dello studio che la pancia non fa fare carriera?

quando leggerò finalmente che cambiarsi la camicia e le calze tutti i giorni (per tacere del resto) e farsi la doccia tutte le mattine sono requisiti essenziali per la carriera maschile?

dubito presto…

quanto a me, non diventerò un capitano d’industria? pazienza. anche perchè salta fuori che chi più è antipatico più fa carriera….e allora, francamente, me ne infischio

mi tengo i miei capelli lunghi, biondi naturali e, sapete che c’è?, ci passo, simpaticamente, pure una mano in mezzo!

:)

foto: antonio amendola