Tags

Related Posts

Share This

passaggio in india – intermezzo n. 2 – un viaggio attraverso parole e immagini

in india ho cominciato a viaggiare con la fantasia oltre 20 anni fa…
ho cominciato ad andare laggiu’ con i libri, con le parole…
ho letto le storie vissute da altri, quelle inventate da altri….
ho iniziato a immaginare un paese e sono partita mille volte a bordo della fantasia prima di salire su un aereo e atterrare laggiu’ davvero…
 
per chi volesse iniziare un viaggio in india attraverso le parole, o per chi volesse tornare laggiu’, ecco alcuni consigli di lettura….
 
Dominique Lapierre-Larry Collins
la storia del passaggio dell’india dalla dominazione inglese all’indipendenza, la nascita dell’india e del pakistan, le lotte di gandhi e nerhu. una pagina di storia appassionante piu’ di un romanzo
 
Dominique Lapierre
a metà tra la cronaca e il romanzo. un sacerdote cattolico, un tiratore di risciò, un medico americano. mondi diversi si incontrano nella città della gioia, la bidonville di calcutta, tra fogne a cielo aperto, sacrifici per matrimoni sontuosi, incomprensioni e amore. basato sulle storie vere di personaggi veri. imperdibile
[se avete visto il film, scordatevelo….con il libro ha ben poco a che vedere…il film è superficiale e banale….il libro è bellissimo!]
 
E. M. Foster
PASSAGGIO IN INDIA
adela quest arriva in india dall’inghilterra, accompagnata da mrs moore, madre del suo fidanzato.
il paese la affascina e la spaventa, e adela chiede insistentemente di conoscerlo meglio, di vedere la "vera"india. accompagnate dal dottor aziz, un indiano con il quale hanno fatto amicizia, si recano a vedere delle grotte, famose per la loro eco. lì adela, stordita dal caldo e dalla "vera india" che cercava, perde i sensi e al suo risveglio accusa aziz di aver cercato di violentarla. il processo che ne segue è piu’ di un processo per un crimine.
 
Jhumpa Lahiri
ashoke ganguli, scampato miracolosamente alla morte, e la moglie ashima si trasferiscono dall’india agli stati uniti. i loro figli nascono laggiu’, crescono americani…
ma per il giovane gogol, con quel nome pesante da portare, nè indiano nè americano, trovare se stesso, il proprio ruolo nel mondo e fare i conti con le proprie origini e il mondo nel quale vive, non sarà mai facile.
 
Jhumpa Lahiri
una serie di racconti indiani, tragici, divertenti. piccoli frammenti di mondo, piccole e grandi finestre sull’india.
 
Arundhati Roi
una storia d’amore al di là delle convenzioni, al di là delle rigide regole di casta. un mondo di piccole e grandi cose visto attraverso gli occhi di due gemelli. una storia raccontata senza seguire il corso naturale del tempo.
 
Chitra Banerjee Divakaruni
una sorta di "chocolat" in salsa chutney e curry….Tilo, rapita dall’india, un passato misterioso e lontano, un antico amore mai spento, vive negli stati uniti. e lì ha una piccola bottega di spezie, che con il loro profumo e i loro poteri, non evocano solo un paese lontano, ma possono aiutare tutti gli indiani lontani da casa….e le spezie delle quali è maga possono aiutare anche tilo…..non molto indiano in senso stretto, ma affascinante e profumato
 
Richard Crasta
le divertenti avventure amorose ed erotiche di Vijad, ragazzo di bangalore, nato in una famiglia cattolica. due mondi a confronto, il mondo indiano e quello cattolico, la ricerca del compromesso, l’ansia della scoperta…
 
 
se poi voleste che a raccontarvi storie indiane fosse il cinema, ecco alcuni film…
 
  • passaggio in india – bello, anche per chi ha letto il libro
  • the namesake – l’india fuori dall’india. due generazioni a confronto, fra tradizioni e modernità
  • salaam bombay – la storia di krishna – dieci anni – alle prese con la vita di strada di bombay
  • mississipi masala – storia d’amore interraziale tra una ragazza indiana e un ragazzo nero
  • monson wedding – l’india in uno dei momenti piu’ importanti per una famiglia: il matrimonio.
  • matrimoni e pregiudizi – un film in puro stile bolliwood da esportazione

 

puntate precedenti 
parte II – on the road
parte III – natale in india
intermezzo n. 1- la "vera" india
parte IV – jaipur
parte V – tigri, gufi, leopardi, topi e altri animali
parte VI – fine d’anno nel deserto del thar
parte VII – omelette a jodhpur