Tags

Related Posts

Share This

miss, mia cara miss…

quando ero piu’ piccola miss italia mi metteva un po’ di tristezza, non l’evento in se’, anzi, mi piaceva guardare in televisione quelle belle ragazze e avrei voluto tanto essere carina come loro…
quello che mi intristiva era che miss italia significava la fine delle vacanze e il ritorno a scuola.
un po’ come l’ultima puntata del festivalbar…
normalmente quando c’era miss italia in tv avevo già comprato il diario nuovo e sapevo già i titoli dei libri…
 
in queste sere, facendo zapping qua e là, mi ci sono imbattuta e fermata per un po’…ora non mi ricorda piu’ la fine delle vacanze, anche se il primo pensiero è stato "l’estate è proprio finita"…ma mi sono ugualmente intristita.
si, perchè le ragazze continuano a essere molto carine, anche se ce ne sono solo due modelli, la bionda e la mora (quest’anno va di moda la mora). ma sono disarmanti…
 
una ha come hobby (hobby???) "presentare"….e lì me la sono immaginata finire i compiti in fretta e poi dedicarsi al suo hobby preferito…presentare…
e come si fa? si mettono in fila i pupazzi in camera e si modera un dibattito fra orsacchiotti e cagnolini? si presentano i pranzi della settimana? non riesco proprio a figurarmelo come hobby
quell’altra vuole fare (fantasiosa!) l’attrice…o la presentatrice…
poi c’è la versione intellettuale, che vuole fare la giornalista (intendendo però non quella oscura che scrive senza firmare articoli sul giornale, ma una specie di lilli gruber in minigonna e scollatura profonda)…ma che studia recitazione (per recitare le nortizie???…a volte servirebbe…)
 
due cose non amo del concorso degli ultimi anni: la sfida alla AmiciDiMariaDeFilippi e il momento in cui le miss devono parlare e devono farsi conoscere per dimostrare che non solo solo belle gambe e bei sorrisi…
la sfida, dove ognuna deve dimostrare di saper fare qualcosa è ridicola…ragazze in costume da bagno che recitano in modo penoso, altre che fanno finti giochi di prestigio, altre ancora che stanno zitte e…sbattono gli occhi…
sul fatto che debbano parlare invece. è chiaro che il fascino di una persona lo apprezzi sia per il suo aspetto interiore sia per il suo pensiero, su questo siamo d’accordo…
ma non nascondiamoci dietro un dito, miss italia è un concorso di bellezza. punto.
nessuna di loro vuole essere eletta la piu’ intelligente d’italia, tutte sono lì per vedersi vincere sulle altre per bellezza….anzi il fatto di aprire bocca spesso mette in ombra i loro bei sorrisi
sgradevolissimo il loro chiedere insistentemente al bel calciatore i difetti della sua fidanzata "ma mica sarà perfetta…ci saranno delle cose di lei che proprio non sopporti", cinguettano, mentre lui non sa bene che rispondere a una domanda così cretina
altrettanto sgradevole la sfida nord-sud, come se la bellezza avesse canoni diversi a seconda delle coordinate geografiche…e sopratutto come se non bastasse già la rivalità fra un capo e l’altro d’italia 
 
era meglio quando il concorso si chiamava "mille lire per un sorriso"…
 
certo, oltre alle miss farebbe meglioa  tacere anche il chirurgo estetico che le boccia in batteria…troppe smagliature…ingrassare, dimagrire (ingrassare??? quando mai sono state grasse queste ragazze????) …no, non va bene, ora sono tutte smagliature!
vabbè, spero che questo chirurgo non mi incontri mai per strada, altrimenti mi pratica un’eutanasia seduta stante per il mio bene….
 
evviva la ragazza che si è ritirata perchè era lì davvero solo perchè lo voleva sua madre (ah, le madri, croce e delizia delle figlie, che le costringono a essere ciò che non vogliono, a fare corsi di dizione, portamento, canto, recitazione, e…chissà che altro….sognando di vederle in tv, non importa a che prezzo!)
ho letto qualcuno affermare "ha perso l’occasione della sua vita".
dal mio punto di vita forse l’ha invece presa al volo….
 
 
 
p.s. mio padre ha sempre, dalla prima serata, azzeccato la vincitrice, e – se anche la sua preferita non vinceva – si piazzava fra le prime tre…
dopo la storia delle smagliature me le sono guardate bene bene anche io e ho scelto quelle che mi piacciono di piu’…azzardo un pronostico?
la numero 8, cecilia vittoria rossi….ma anche la numero 5 (chiara della mora) mi piace molto…vediamo un po’…